Avere la possibilità di raccontare un cambiamento epocale per il mercato editoriale del nostro territorio. Un’App che trasforma la lettura cartacea in lettura web. L’innovazione che trasforma le abitudini di tutti i giorni. È questa la sintesi più chiara della campagna #ovunquesardo.

Un'Isola volante
che viaggia tra mare e cielo

A pensarci bene, costruire una campagna per il primo quotidiano della Sardegna può sembrare semplice. In fondo siamo un'agenzia che nasce nella stessa terra de L’Unione Sarda: il pubblico dei lettori è molto vicino a quello del nostro audience. Eppure, abbiamo voluto immaginare qualcosa in più. Qualcosa di grande, di incredibile: un po’ come la discesa degli alieni nel pianeta terra. Solo che nel nostro caso, quel pianeta, è fatto di nuraghi, e gli alieni hanno la forma di uno smartphone gigante che arriva dal cielo. Insomma, siete pronti per farvi dominare?

#ovunquesardo, campagna lancio App Unione Sarda

L’Unione Sarda ci chiede: abbiamo bisogno di un’idea per raccontare la nostra nuova App, L'Unione Digital. Vogliamo che il messaggio scavalchi i confini del mare e dell’isola, che arrivi a tutti i sardi, anche quelli che stanno fuori della Sardegna. È qui, in questo richiamo internazionale, che ci siamo convinti della forza di una parola chiave: Ovunque. Anzi: #ovunquesardo. Che è poi lo spirito di chi vive la Sardegna dappertutto, senza limiti. Un po' come se l’Isola fosse un’App che scarichi, consulti e porti con te sempre. Esageriamo? Ovunque!

#ovunquesardo

Fatto il contenuto, come si dice, bisogna fare il contenitore. E allora ecco i luoghi, i paesaggi, i simboli di #ovunquesardo. Una Sardegna in formato disco volante, una zolla di terra dove si muovono persone, storie, identità, voglia di bellezza. Insomma, non il solito mamuthones, ma un’Isola che c’è, disegnata a mano, colorata con le tonalità del mare e del cielo. Un incontro fra tradizione e innovazione. E al centro, l’improvviso atterraggio di un oggetto che cattura l’attenzione di tutti. Ma attenzione, niente alieni: semplicemente il mezzo con cui comunichiamo tutti, e tutti i giorni.

La costruzione del visual per #ovunquesardo
La campagna cartacea su L'Unione Sarda

 

Oggi, L’Unione Sarda, il quotidiano con cui tutti sardi sono cresciuti, ha qualcosa di nuovo nella sua immagine. E non è soltanto un’App e tutti i servizi connessi. No, è qualcosa che va oltre. È un brand innovativo che noi di Relive abbiamo sviluppato mettendoci alla prova: un pezzo di Sardegna che viaggia tra mare e cielo ovunque nel mondo. Un disegno che ci ricorda chi siamo e da dove arriviamo. Ah, piccola domanda: qualcuno ha mai vissuto in un'Isola disco volante?

 

Campagna pubblicitaria per la nuova app de L'Unione Sarda

Servizi

Branding

Advertising